Eventi

Un’associazione sempre in movimento: itinerari culturali a Verona

6 Dicembre 2021

Verona: tra un palazzo privato, una casa-museo di recente apertura e il museo di Castelvecchio e una chiesa romanico gotica sull’Adige.

Che bello esserci trovati in 23, dai venti agli ottant’anni tutti insieme a ronzo per questa città così linda e curata, in un itinerario studiato nei minimi dettagli e supportati dai consigli di Isabella di Canossa e Vanessa Carlon, nostre speciali anfitrioni a Palazzo Canossa e alla Casa-museo di Palazzo Maffei.

Altri nostri associati ci hanno raggiunti con mezzi loro, per non lasciarsi sfuggire questa giornata.

Giovanni Godi, storico dell’arte e nostro socio fondatore, ci ha condotti nelle vie del centro storico tra meravigliose piazze e Arche scaligere, monumenti funebri gotici sorprendenti, raccontandoci storia, aneddoti e particolari. Il museo di Castelvecchio ci ha sorpreso con il suo allestimento così attuale anche dopo decenni curato dall’architetto Scarpa. 

L’ultima tappa la chiesa di San Fermo maggiore, un compendio di arte romanica e gotica in due chiese sovrapposte, quasi storditi dall’eclettismo, dai colori e dal soffitto a carena della chiesa superiore.

Carla Campanini e Cristina Quagliotti, funzionarie storiche dell’arte della Pilotta con noi dalla prima gita, ci hanno intrattenuti in viaggio sul restauro per il quale abbiamo raccolto fondi: un fondo oro della galleria nazionale. 

Tante sono le idee nate sul pullman da portare avanti con gli Amici della Pilotta, discusse fra noi tutti in un allegro confronto.

L’entusiasmo e simpatia che ci contraddistinguono, hanno conquistato i nostri anfitrioni che speriamo di aver presto a Parma per ricambiare gentilezze e ospitalità, e soprattutto per far ammirare Parma e i suoi tesori.