Nell’anno di Parma Capitale della Cultura, nasce Amici della Pilotta, l’associazione che riunisce appassionati d’arte, storia, sapere, bellezza e conoscenza, con lo scopo di renderli parte attiva nell’accrescimento del patrimonio artistico e culturale della città.
Lo scopo dell’associazione è fornire un ponte tra gli appassionati d’arte e il Complesso Monumentale della Pilotta, dove il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico Nazionale e la Biblioteca Palatina, dopo anni di separazione, ritrovano oggi l’unità in un centro culturale e scientifico aperto al dialogo coi cittadini.
In questo contesto, Amici della Pilotta diventa un mezzo che consente alle persone interessate di partecipare alla promozione del Complesso Museale, dall’ampliamento delle collezioni, al reperimento di nuovi canali di collezionismo, alla formazione di nuovi intenditori, alla creazione di eventi finalizzati a tenere viva la cultura artistica antica e contemporanea parmense.
Tutti gli associati, inoltre saranno sempre informati, invitati agli eventi e potranno usufruire di importanti agevolazioni sugli ingressi a mostre e iniziative culturali.