Finalmente è quasi domenica 6 marzo. Una data per cui alcuni di noi si sono a lungo preparati. Nel mezzo della pandemia tentando di organizzare un evento che evitasse i soliti contingentamenti che di fatto permettono solo a pochi soci alla volta di prendere parte alle iniziative della associazione, a qualcuno è venuta l’ idea di organizzarne uno potremmo dire “diffuso”.
E’ nato così “Ciceroni in galleria”, che vuol dire prendi degli Amici, mettili ognuno di fianco ad un’opera d’ arte del Complesso della Pilotta, con il compito di illustrarla a tutti coloro, Amici e non, che si avvicineranno per ammirarla. Creando un flusso di persone e di parole sul ‘500 a Parma visto dalle opere del Museo: Correggio, Parmigianino, la famiglia Farnese e poi il Teatro Farnese e potremmo continuare, ma vogliamo lasciarvi un po’ di sorpresa.
Essere Ciceroni per un giorno non è facile, significa essersi preparati a lungo, aver studiato, aver cercato di immaginare un racconto diverso dal solito per illustrare qualcosa che chi arriva sicuramente non saprà, noi, Amici volontari, che di mestiere facciamo tutt’altro e l’arte la teniamo per il tempo libero. E poi si sa, si dovrà fare i conti con l’emozione che colpirà inesorabile quando ognuno sarà lì di fronte a quell’opera che ha attraversato i secoli e giunta fino a noi merita di essere degnamente raccontata, e con lo spettatore curioso che ci fisserà mentre ascolta le nostre parole.
E segretamente penseremo: ma chi me l’ha fatto fare? Te l’ha fatto fare il tuo Amore per la Cultura, il tuo desiderio di saperne di più, la tua volontà di non essere in una associazione solo per andare a conferenze e visite guidate, ma per metterti in gioco e collaborare con altri, oggi più che mai, dopo che questa pandemia ci ha costretto per troppo tempo ad essere isolati da tutti e soprattutto dall’arte. Perchè essere in una associazione può significare anche questo: ritrovarsi in un viaggio che ti porta verso mete inaspettate, in circostanze non previste, in compagnia di nuovi amici che fino a qualche mese fa erano perfetti sconosciuti. Ma non per questo non sarà bellissimo.
Vi aspettiamo!