Eventi

“GIARDINI IN ARTE”: ANCORA UNA VOLTA PROTAGONISTI DELLA GIORNATA NAZIONALE DEGLI AMICI DEI MUSEI

14 Ottobre 2022

Con un po’ di emozioni siamo giunti alla nostra seconda Giornata Nazionale degli Amici dei Musei che come sempre Fidam, a cui siamo associati, organizza nel mese di ottobre. Quest’ anno l’argomento era affascinante: “Giardini in arte”, perfetto per la nostra associazione che vede la propria sede ubicata in un giardino. Ma la fortuna vuole che il Complesso Monumentale della Pilotta comprenda anche un’ altra zona aperta, denominata Cortile del Guazzatoio, normalmente pero’ chiusa al pubblico.

Quale miglior occasione di offrire alla cittadinanza la possibilità di visitarlo, accompagnati dai nostri Volontari, che hanno chiesto fossero aperte anche le Scuderie Ducali, recentemente riacquisiti dal Complesso, per poter completare il racconto di questo spazio, inizialmente dedicato al gioco della pelota e solo in seguito ai cavalli dell’ esercito e dei Duchi.

Viste le modifiche a cui il Cortile è andato in contro nel corso del tempo, i nostri Volontari hanno cercato di ricostruirne la storia ed i passaggi, aiutati anche dal personale del Museo, che ci ha fornito le necessarie informazioni. E’ stata anche accontentata la nostra richiesta di avere delle immagini da proiettare nel nuovo Auditorium, recentemente ristrutturato dalla nostra associazione, per illustrare l’ evoluzione del luogo e far meglio far comprendere al pubblico che aspetto avesse nelle epoche passate.

La giornata prevedeva l’ apertura in mattinata della nostra sede nel Giardino della Cavallerizza e il pomeriggio invece il Cortile del Guazzatoio. Un bello sforzo organizzativo perchè soprattuto in quest’ ultimo è stata necessaria la presenza di tanti di noi, vista l’ enorme dimensione. Pero’ l’ alto numero ci ha consentito di potere organizzare giri di vista piu’ frequenti con gruppetti piu’ piccoli e soprattutto di non avere fretta nella spiegazione visto che i tempi non erano pressanti.

Così è stato bello e piacevole creare gruppi di conversazione su e in questo Cortile, il cui racconto ci ha permesso di muoverci dal ‘600 fino ad oggi, includendo il resoconto dei recenti restauri che ci hanno restituito uno spazi riqualificato anche se accessibile solo di rado. Grande meraviglia hanno destato le stalle con i loro spazi ampi e soprattuto le mangiatoie di marmo dei cavalli, un materiale che illustra la potenza della famiglia che le volle.

Al termine della giornata abbiamo contato piu’ di seicento accessi alle nostre due aperture, il successo ci ha ripagato dello sforzo e ha cancellato la stanchezza. Siamo già pronti per l’ anno prossimo, ah no, per “I like Parma”. Manifestazione a cui quest’ anno partecipiamo e che vedrà la concomitante inaugurazione della nuova entrata della Biblioteca Palatina, il 15 Ottobre. Vi racconteremo anche quello!