È nato il gruppo dei piccoli Amici della Pilotta, gli Amici Kids, a novembre con le prime attività dedicate alla fascia di età dai 5 ai 10 anni. Il museo come momento di svago, di creazione e fantasia, di scoperta e di stimolo alla curiosità.
La nostra presidente Ombretta Sarassi da tempo sentiva l’esigenza di creare uno spazio esclusivamente dedicato ai più piccoli nella convinzione che l’esperienza museale in tenera età sia uno stimolo fecondo e fondamentale nella crescita degli adulti e dei cittadini di domani.
Nelle scorse settimane hanno così avuto luogo due appuntamenti: domeniche pomeriggio in Galleria Nazionale dedicate ai bambini che, accompagnati da genitori o nonni, hanno partecipato numerosi alle attività ideate e condotte dalle educatrici di Associazione Cantincoro.
La prima visita, dal titolo Cinque personaggi in cerca di musica, era incentrata sulle storie di alcuni soggetti delle opere del museo fra cui Alessandro Farnese e Maria Luigia. Ogni racconto era lo spunto per sperimentare con la musica e trovare la giusta melodia per ciascuno dei personaggi incontrati via via nelle sale. I partecipanti – adulti compresi – si sono stupiti nel vedere come il museo, spazio spesso percepito come prettamente educativo e di riflessione, possa essere il luogo dello stupore, dell’emozione e del divertimento. I piccoli erano entusiasti al termine dell’attività tanto che alcuni si sono lamentati che fosse “già finita”.
Durante il secondo incontro, Di presepi e altre storie: aspettando Natale, si è ripercorsa la storia del Natale attraverso quattro tele e un altorilievo a soggetto sacro con narrazioni a misura di bambini intervallate da canti natalizi. Per questo secondo appuntamento si sono organizzati addirittura due turni per permettere a tutti di partecipare date le numerose iscrizioni. Nonostante una delle educatrici non sia potuta essere fisicamente presente, la tecnologia ha permesso di risolvere facilmente l’inconveniente e anzi ha reso la visita ancor più originale, fra videochiamate all’Elfa di Babbo Natale e le note di “Tu scendi dalle stelle”.
I sorrisi dei bambini, nonché dei genitori, parlano da sé e sono motivo di soddisfazione per l’Associazione, ora arricchita da un nutrito gruppo di giovanissimi Amici. Le attività relative al progetto Kids proseguiranno quindi nel prossimo anno con nuove proposte e tante novità. Non vediamo l’ora di presentarvele!
Per informazioni potete inviare un’e-mail all’indirizzo prenotazioni@amicidellapilotta.it