Eventi

Brindisi tra Amici

25 Dicembre 2022

Due anni sono davvero tanti, ma alla fine ci siamo riusciti. Tanto è oramai passato da quando “Amici della Pilotta” fu presentata alla stampa, ma finalmente il brindisi di Natale tra soci si è potuto svolgere in presenza. Il ritardo causa pandemia ci ha regalato la consolatoria possibilità di allestirlo nella nuova Sala Paciaudi che funge da ingresso per la Biblioteca Palatina, ma di fatto soprattutto restituisce al Museo e alla città uno spazio sottratto a decenni di degrado. Arredato con le poltrone donate dalla Fondazione Bulgari, la Sala ha raccolto commenti entusiastici e anche un po’ sorpresi per la bellezza inaspettata del luogo, che soprattutto con il fascino delle luci notturne, diviene una sala da cui non si vorrebbe uscire mai, complice forse anche il confortevolissimo riscaldamento a pavimento.

Il nostro momento conviviale, che ci ha permesso di gustare i sempre eccellenti panettoni della Pasticceria Lady Anna di Sorbolo, è stato l’ ultimo atto di un pomeriggio incredibile all’ interno di un fine settimana speciale.
E’ iniziato il sabato con gli auguri dei volontari che si sono ritrovati nel giardino della Cavallerizza ed è proseguito la domenica con un evento aperto anche alla cittadinanza: la cerimonia di donazione alla Biblioteca Palatina da parte dell’ antiquaria Patrizia Consigli, nostra associata, del prezioso manoscritto Vexilla a quattro voci con strumento, un inno sacro musicato nel 1797 da Ferdinando Paër.

Con la promessa da parte della Dottoressa Cirani, direttrice della Biblioteca Palatina, di poter presto ascoltare dal vivo il manoscritto donato, i presenti hanno invece assistito al concerto da noi organizzato in onore della donazione. Agli strumenti il talento della pianista parmigiana Giulia Pomarelli e della giovanissima promessa del violino Giuseppe Meli, di soli 12 anni, che per altro suonava un violino realizzato dallo Studio di Liuteria Scrollavezza, in rappresentanza del quale era presente Elisa Scrollavezza. L’ entusiasmo del pubblico non è mancato e dopo la richiesta e esecuzione di vari bis, gli Amici hanno potuto spostarsi nella Sala Paciaudi dove i nostri volontari avevano approntato il necessario per il brindisi augurale. Davvero un bel momento per ritrovarci e conoscere anche i tanti nuovi soci che stanno in questi giorni sottoscrivendo la nostra tessera per unirsi alla nostra oramai grande famiglia in previsione di un nuovo anno che ci troverà prontissimi ed entusiasti per tutto ciò che il nuovo anni ci porterà.

Con questo articolo cogliamo l’ occasione di inoltrarvi, tramite il nostro sito web, i nostri migliori Auguri per le imminenti festività e vi attendiamo tutti nel 2023!