Privacy Policy

INFORMATIVA ai sensi dell’art 13 del Regolamento (UE) 679/2016

L’indirizzo del nostro sito web è: http://amicidellapilotta.it.

in relazione al Regolamento UE 679/2016 (a seguito anche Regolamento), avente ad oggetto la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, si riporta la seguente informativa.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

L’Associazione Amici della Pilotta, in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 679/2016, relativo alla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati”, con la presente La informa che il trattamento dei suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti. I dati personali in possesso della Associazione sono raccolti direttamente dai soci mediante la varia modulistica da questo predisposta, ovvero nelle altre forme previste dalla legge.

2. RAPPRESENTANTE DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO (art. 27 del Regolamento)

Non è prevista la figura del Rappresentante del Titolare del trattamento all’interno di questa organizzazione in quanto non necessaria ai sensi del Regolamento stesso.

3. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (artt. da 37 a 39 del Regolamento)

Il Titolare del trattamento ha designato il Responsabile Protezione dei Dati Personali (di seguito D.P.O) nella figura del Presidente, in virtù di nomina avvenuta a seguito della Delibera del CdA. I dati di contatto del DPO sono: Ombretta Sarassi

4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei suoi dati personali, in qualità di socio della Associazione, è effettuato per lo svolgimento delle finalità istituzionali perseguite dalla Associazione così come regolamentate dalla normativa vigente, dallo statuto e dall’atto costitutivo. Tale trattamento è indispensabile in particolare per: l’ammissione alla Associazione in qualità di socio, la gestione dell’elenco dei soci, comprese eventuali variazioni; adempimento delle prescritte finalità di natura fiscale oltre che agli eventuali adempimenti previsti dalla normativa antiriciclaggio; gestione delle iniziative culturali e/o ricreative; al DPO (Presidente).

I dati trattati potranno riguardare:

a) notizie anagrafiche e recapiti (per esempio: nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza, numeri di telefono e recapiti di posta elettronica utilizzabili per lo svolgimento delle attività, cittadinanza);

b) coordinate bancarie;

c) Newsletter.

Il trattamento dei dati funzionali all’espletamento delle finalità sopra elencate è necessario per una corretta gestione del rapporto tra soci e Associazione e il conferimento dei dati è obbligatorio per attuare i fini sopra indicati.

d) previo suo consenso specifico il Titolare del trattamento, potrà utilizzare sue immagini e/o registrazioni audio/video tratte da eventi formativi, culturali, ricreativi per finalità comunque legate ad attività istituzionali della Associazione, anche promozionali (a mezzo di siti web e pagine social di sua proprietà, eventi, stampa di brochure similari.). Il tutto fermo restando il divieto assoluto di utilizzo delle immagini e/o delle registrazioni audio video in contesti che pregiudichino la sua dignità personale ed il decoro professionale e, comunque, per finalità diverse da quelle sopra indicate.

L’eventuale suo rifiuto ad autorizzare il trattamento di cui alla finalità precedente non comporta alcuna problematica alla corretta gestione del rapporto.

5. BASE GIURIDICA E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO

In riferimento alle liceità del trattamento individuate la scrivente le specifica, a seguito, le basi giuridiche su cui si fondano:

Per le finalità di cui al Punto 4., lettere da a) a d) della presente informativa il trattamento dei suoi dati personali è possibile previo suo consenso specifico (art. 6, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento).

6. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Ogni trattamento avviene mediante l’adozione di misure di sicurezza, tecniche ed organizzative, adeguate al trattamento stesso così come previsto dagli artt. 24, 25 e 32 del Regolamento europeo n. 679/2016. Tutti i dati sono trattati sia con l’ausilio di sistemi informatici sia a mezzo di apposite banche dati cartacee.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI TRATTATI

I suoi dati per le finalità precedentemente indicate potranno essere comunicati: all’Associazione, sempre nei limiti delle previsioni legislative, regolamentari o contrattuali.

In particolare tali dati verranno comunicati:

– al personale della Associazione, ai consulenti o collaboratori interni ed esterni (opportunamente incaricati e formati a norma dell’art. 29 del Regolamento UE),

– ai Responsabili del trattamento appositamente nominati (terzi addetti alla contabilità e/o soggetti terzi che gestiscono e prestano assistenza su software e sistemi utilizzati dall’organizzazione per la propria operatività) e loro incaricati.

8. TRASFERIMENTO DI DATI A UN PAESE TERZO (Artt. da 44 a 49 Regolamento 679/2016)

Non è previsto alcun trasferimento dei suoi dati verso un paese terzo o a un’Organizzazione internazionale (paese esterno all’Unione).

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo prescritto dalla legge ed in conformità con le norme applicabili e comunque nel termine necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO (artt. da 13 a 22 del Regolamento 679/2016)

Lei ha diritto in ogni momento di richiedere al Titolare del trattamento l’accesso, la cancellazione, la comunicazione, l’aggiornamento, la rettificazione, l’opposizione al trattamento, l’integrazione, la limitazione, la portabilità, la conoscenza della violazione dei suoi dati personali, nonché in generale, può esercitare tutti i diritti previsti dall’art. 13 e seguenti del Regolamento UE 679/2016.

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata alla Associazione Amici della Pilotta, all’indirizzo postale della sede legale.

11. DIRITTO DI REVOCA (art. 13, comma 2, lettera c) del Regolamento)

Lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso fornito per le finalità di cui al Punto 4., lettera d) della presente informativa e il consenso al trasferimento dei dati in paesi terzi, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca in oggetto.

12. AUTORITÀ DI CONTROLLO

Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente “Garante Privacy Italiano” con sede in Roma via di Montecitorio 121 (tel. +39 06696771), seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web dell’Autorità www.garanteprivacy.it, nel caso in cui ritenga che i suoi diritti nell’ambito di protezione dei dati personali siano stati violati o siano a rischio.

13. EVENTUALI CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE

Come già specificato il trattamento dei dati funzionali all’espletamento delle finalità di cui al Punto 4 lettere da a) a c) della presente informativa è necessario per una corretta gestione del rapporto tra soci e Associazione e il conferimento dei dati è obbligatorio per attuare i fini sopra indicati.

Il conferimento e trattamento dei dati da parte della scrivente per le finalità di cui al Punto 4., lettera d) della presente informativa è possibile solo previo suo consenso specifico e non è obbligatorio. L’eventuale suo rifiuto ad autorizzare il trattamento di cui alla finalità precedente non comporta alcuna problematica alla corretta gestione del rapporto

14. PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO (art. 22 del Regolamento (UE) 679/2016)

I suoi dati non saranno inseriti all’interno di alcun processo decisionale automatizzato.