Eventi

DUCALI ELEGANZE : UN IMPEGNO PER L’ARTE

8 Dicembre 2021

Lunedì 8 novembre  u.s. nella magnifica cornice del Teatro Farnese del Complesso Monumentale della Pilotta, alla presenza del Direttore e della Presidente dell’Associazione Amici della Pilotta, si è tenuta una sfilata di costumi teatrali e di abiti  di Alta Moda messi a disposizione dallo stilista Artemio Cabassi per promuovere il restauro della tavola trecentesca della Madonna con Bambino di Giuliano di Simone Ricci.

8 novembre 2021, ore 17.00: nella  splendida orchestra del teatro Farnese, alle prime note della musica,di fronte ad un pubblico in attesa si muovono i passi di un magnifico Doge ( personaggio del Simon Boccanegra) cui seguono, in ordine, i personaggi protagonisti di opere come Turandot, Madama Butterfly, Tosca, il Barbiere di Siviglia, La finta giardiniera, don Giovanni cui danno forma ed immagine ragazzi che hanno cercato di comprendere la bellezza che si muove nella creazione dei grandi compositori e nella mano del coutierier e si sono impegnati per trasmetterla.

Proprio questa bellezza supera il confine del tempo e viaggia nell’arte  seguendo un  itinerario che è in grado di stabilire relazioni tra le opere e, nello stesso tempo, nella mente di chi partecipa.

Così musica, movimento, forma e colore mirano a creare quasi una sospensione nel ritmo frenetico del quotidiano, un intervallo  che permette di  immergersi nelle proposte che seguono di abiti da sera ,da pomeriggio , in outfit straordinari  capaci di integrare le esigenze di vita con il bisogno di armonia e di eleganza.

Grande anche l’impegno di chi ha lavorato dietro le quinte per permettere che tutto questo si realizzasse nel modo migliore: sia l’hair stylist, Angelo Copercini, sia la make-up artist, Elisabetta Baiocchi hanno messo a disposizione la loro professionalità per consentire che modelli non professionisti potessero “calcare la scena” e trasmettessero lo spirito , non solo l’immagine che l’abito  propone.

L’opera che, grazie a questo lavoro sarà restaurata, è parte della collezione della Galleria nazionale : si tratta di una tavola trecetesca a fondo oro di Giuliano di Simone Ricci ; il restauro sarà completato entro il tempo natalizio e  recherà  in sè il grande impegno di tutti coloro che hanno lavorato per realizzarlo.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del  progetto, a ll’Associazione Amici della Pilotta ed in particolare  alla Presidente, al Direttore del Complesso Monumentale della Pilotta, ad Artemio Cabassi e a coloro che si sono occupati della regia dell’evento : Zaira Dalla Rosa Prati, Giovanna Squarcia ed Angela Benassi.