Iniziative di ottobre

Attraverso le Avanguardie

Giovedì 30 settembre ore 18.00

Ape Museo via Farini, visita guidata alla mostra  “Attraverso le Avanguardie. Giuseppe Niccoli / visione e coraggio di una Galleria”. Ci accoglierà il direttore generale di Fondazione Monte Carla Dini. La storica dell’arte Simona Tosini ci accompagnerà in questa splendida mostra, tra le più importati che Parma ha ospitato di arte contemporanea. L’esposizione racconta la straordinaria avventura di Giuseppe Niccoli che, con la sua Galleria aperta a Parma negli anni ’70, ha saputo affermarsi a livello nazionale e internazionale, La mostra, curata dai figli Roberto e Marco Niccoli, presenta oltre 100 opere di artisti internazionali, quali Afro, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Enrico Castellani, Alik Cavaliere, Ettore Colla, Piero Dorazio, Lucio Fontana, Conrad Marca-Relli, Fausto Melotti, Angelo Savelli, Salvatore Scarpitta, Mario Schifano e molti altri.

Visite culturali per gli associati

Info: ingresso con visita guidata, 5,00 euro.
Prenotazione obbligatoriainfo@apeparmamuseo.it; tel. 0521 203461 .

XVIII Giornata Nazionale degli Amici dei Musei

Domenica 3 ottobre

Capolavori dietro le quinte in Pilotta. Tre visite guidate nella giornata a cura delle guide nostre associate, rivolte al pubblico, e una nel pomeriggio esclusiva e gratuita per i nostri associati. 
Aderiamo per la prima volta alla giornata nazionale della nostra associazione di riferimento Nazionale la Fidam, una quarantina di associazioni Amici dei musei italiani vi partecipano.
Diffondete il nostro programma di Parma, in allegato, a chi ritenete opportuno per far conoscere la nostra associazione. 

Visite culturali per gli associati

Prenotazione obbligatoria a info@amicidellapilotta.it

Creature di Prometeo. Mozart e Beethoven fantasie e variazioni al fortepiano

Martedì 5 Ottobre

Martedì 5 Ottobre ore 20.00, Teatro Farnese: il concerto “CREATURE DI PROMETEO. MOZART E BEETHOVEN fantasie e variazioni al fortepiano” presentato dall’associazione Fornasetti Cult chiuderà in bellezza la mostra Fornasetti Theatrum Mundi. Protagonista sarà il fortepiano, esemplare unico che Fornasetti ha fatto realizzare nel 2016 in occasione della messa in scena dell’opera “Il dissoluto punito” ossia il Don Giovanni.

Visite culturali per gli associati

Info: Ingresso gratuito per gli Amici della Pilotta

Prenotazione obbligatoria: entro le 12.00 di martedì 5 ottobre scrivendo a cm-pil.info@beniculturali.it 

Alfonso Borghi. Sguardi oltre il reale

Sabato 9 ottobre ore 16.30

Palazzo Ducale del giardino, vista guidata alla mostra Alfonso Borghi. Sguardi oltre il reale. 
 La curatrice della mostra e giornalista Stefania Provinciali ci farà conoscere l’affascinate opera dell’artista, nel contesto espositivo eccezionale delle sale del Palazzo Ducale. 
Esposte una ventina di opere tra dipinti materici, accanto a boules e un piatto. Un’occasione eccezionale per poter ammirare le opere del Maestro di Campegine ( Reggio Emilia) appositamente realizzate e i prestigiosi affreschi che ornano le sale del piano nobile del Palazzo, solitamente chiusi al pubblico.

Visite culturali per gli associati

Info: l’accesso e la visita sono gratuiti.
Prenotazione obbligatoriainfo@apeparmamuseo.it.

Antelami a Parma, il lavoro dell’uomo, il tempo della terra.

Giovedì 14 ottobre alle ore 17.30

Battistero di Parma Antelami a Parma, il lavoro dell’uomo, il tempo della terra.
Ci accompagnerà in questo a tu per tu con Benedetto Antelami, la nostra associata Giovanna Savazzini, responsabile culturale del Museo diocesano.  Grazie alla discesa a terra delle statue dei Mesi e delle Stagioni, collocate oggi sul loggiato interno del Battistero per una fruizione più che mai ravvicinata, potremo ammirare nei dettagli le sculture del grande maestro, al termine proseguiremo la visita in Cattedrale alla Deposizione antelamica.

Visite culturali per gli associati

Info: Il costo del biglietto è di 10,00 euro a persona. Ci troveremo alle           17.10 al Museo Diocesano per espletare le norme anticovid e per la bigliettazione.
Prenotazione obbligatoria: entro e non oltre domenica 10 ottobre a info@amicidellapilotta.it

Parma Città d’oro – Scenari da condividere tra Storia e Progetto

Mercoledì 20 ottobre ore 17.00

Alla Fondazione Cariparma Carlo Mambriani, co curatore della mostra PARMA CITTÀ D’ORO – Scenari da condividere tra Storia e Progetto e docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, illustrerà una ricerca progettuale da anni interessata alla città, sia come ambito di intervento e terreno di lavoro, sia come committente ideale a cui rendere contoIl Progetto Urbano, come reinvenzione contemporanea della matrice storica della città, offre un coinvolgimento nella sfida collettiva della rigenerazione urbana sui nuovi paradigmi della sostenibilità e della quarta rivoluzione industriale.

Visite culturali per gli associati

Info: l’accesso e la visita sono gratuiti.
Prenotazione obbligatoria: a guide@fondazionecrp.it .

Sala del Trionfo: le arti decorative

Mercoledì 27 ottobre ore 17.30

Il Prof. Giovanni Godi, storico dell’arte e nostro associato, ci condurrà ad approfondire la sezione espositiva della Galleria nazionale SALA DEL TRIONFO: LE ARTI DECORATIVE. Protagonista di questa sala è lo splendido Trionfo da Tavola dello scultore catalano Damià Campeny. Si è ricostruito qui un contesto di eccezionali manufatti, con particolare cura per la Fabbrica reale di ceramica fondata nel 1753 e solo recentemente riscoperta.

Visite culturali per gli associati

Info: l’accesso e la visita sono gratuiti. Ritrovo un quarto d’ora prima della visita presso la biglietteria per espletare le norme anticovid.
Prenotazione obbligatoria: a info@amicidellapilotta.it.