La Pilotta riapre al pubblico con la Mostra “Fornasetti. Theatrum Mundi” di Piero Fornasetti

Il Complesso monumentale della Pilotta tornerà ad accogliere i visitatori da mercoledì 3 giugno, con la mostra “Fornasetti. Theatrum Mundi”, di Piero Fornasetti.

A metà tra stratificazioni storiche, filologiche e dimensione onirica, la mostra si propone al visitatore come un’esperienza unica legata ad un’iniziativa site-specific destinata a restare negli annali delle più originali e memorabili mostre contemporanee del nostro paese.

Il Complesso ha creato un percorso di visita “ridotto” che garantisce al pubblico la sicurezza, e allo stesso tempo permette di ammirare una Pilotta “mai vista”, con gli spazi monumentali e gli allestimenti permanenti arricchiti della creatività multiforme del genio Piero Fornasetti e delle sue invenzioni.

La mostra, con la curatela di Barnaba Fornasetti, Valeria Manzi e del Direttore del Complesso della Pilotta Simone Verde, ha il pregio indiscusso di porre in dialogo le collezioni del Complesso della Pilotta e le creazioni dell’artista Fornasetti, maestro della genesi del design contemporaneo. Il percorso che sarà possibile effettuare prevede l’ingresso contingentato dei visitatori dal Grande Vestibolo nella Galleria Petitot della Biblioteca Palatina, successivamente nel Teatro Farnese, nelle sottogradinate Est ed in quella Ovest, nella Sala del Trionfo ed infine nei Saloni ottocenteschi.


Due visite straordinarie:

Gli Amici della Pilotta hanno pensato di organizzare due visite:
sabato 13 dalle 10.00 alle 13.00 e giovedì 18 dalle 16.30 alle 18.30.

Le visite, eccezionalmente a 5 euro a persona (anzichè 10,00 euro), sono su prenotazione e contingentate, pertanto invitiamo gli interessati a comunicare via email il giorno e ora (ogni 20′ partirà un gruppetto). La visita prevede il descritto percorso museale e la visita al giardino della Cavallerizza, recentemente risistemato e abbellito.

Per chi desiderasse visitare in altri momenti la mostra di Fornasetti, l’ingresso è di 3,00 euro (anzichè 10,00).


Giorni e orari d’apertura:

dal martedì al sabato, dalle 8.30 alle 19.00, con ultimo ingresso alle ore 18.30;

la domenica e i festivi dalle 13 alle 19, con ultimo ingresso alle ore 18.30.

La chiusura settimanale sarà come di consueto il lunedì.