Pilotta: tutti gli appuntamenti social di maggio

Stare a casa? SI, ma solo fisicamente.

Per tenervi compagnia facendovi divertire e viaggiare con la mente, gli Amici della Pilotta hanno ideato un calendario ricco di appuntamenti in cui è possibile scoprire e riscoprire le bellezze custodite nella nostra città.

Galleria Nazionale

Ogni martedì sui canali social della Pilotta appuntamento con “Lo sapevi che?“, un’occasione per approfondire la conoscenza delle storie e dei protagonisti delle opere della Galleria Nazionale.

Ogni mercoledì appuntamento su Facebook con #pilottaquiz. Si propone di riconoscere un’opera pittorica da un suo dettaglio. Una sfida entusiasmante per approfondire anche da casa la conoscenza delle collezioni della Galleria Nazionale.

Ogni giovedì appuntamento sui canali social della Pilotta con la rubrica #operepremiate, con il racconto delle opere premiate in occasione dei concorsi dell’Accademia di Architettura, Pittura e Scultura dal 1760 al 1795, che sono rimaste nelle collezioni del Complesso della Pilotta.

Ogni venerdì sulla pagina Instagram della Pilotta viene pubblicato Quale artista preferisci? Due artisti a confronto con le loro opere e tutto il weekend per votare il proprio preferito. La mattina stessa un post pubblicato sulle pagine Facebook e Twitter della Pilotta ricorda a tutti i followers l’appuntamento in programma sulla pagina Instagram.
Il vincitore verrà presentato ogni lunedì nella rubrica Scopri chi ha vinto, un’occasione interessante per un approfondimento sui numerosissimi artisti che hanno realizzato le opere esposte in Galleria Nazionale. Il risultato della votazione e le notizie di approfondimento sull’artista vengono pubblicate su tutti i social della Pilotta.

Biblioteca Palatina

Tutti i giorni da lunedì a venerdì sulla pagina Facebook della Biblioteca Palatina e sulla pagina Twitter e Instagram della Pilotta appuntamento con la rubrica I tesori della Biblioteca Palatina. Libri rari, codici miniati, antichi manoscritti, spartiti musicali, stampe e legature preziose per scoprire ogni giorno la grande ricchezza e la varietà del patrimonio bibliografico della Biblioteca.

Museo Archeologico

Ogni martedì e venerdì sulla pagina Facebook del Museo Archeologico di Parma e sulle pagine social della Pilotta sarà possibile conoscere più da vicino le collezioni di archeologia del Complesso della Pilotta, scoprendo informazioni e curiosità su uno più antichi musei archeologici della storia d’Italia con l’appuntamento Pilotta Archeonews.

Altri appuntamenti

Il 6 maggio sarà possibile scaricare gratuitamente il fumetto Naumachia, che l’illustratore Luca Negri ha ambientato nel Complesso Monumentale della Pilotta, in formato digitale gratuito; le modalità saranno rese note con post dedicati sui canali social. Il progetto Fumetti nei musei è stato ideato e realizzato dal MIBACT in collaborazione con la casa editrice Coconino Press Fandango. La collana conta 51 albi ambientati nei musei italiani e, per regalare ai ragazzi ogni giorno un viaggio diverso e per avvicinarli al patrimonio culturale, in questo momento di grande difficoltà, il MiBACT grazie a Coconino Press Fandango e ai suoi autori, rende disponibili online tutti i fumetti a rotazione.

Il 13 maggio pubblicazione sui canali social della Pilotta di post sui bombardamenti che colpirono il Palazzo della Pilotta il 13 maggio 1944.

Seguici sulle pagine social

Complesso della Pilotta
Facebook, Twitter e Instagram:
@PilottaParma

Museo Archeologico
Facebook:
@MuseoArcheologicoParma

Biblioteca Palatina
Facebook:
@BibliotecaPalatina