Eventi

INAUGURAZIONE SALA PACIAUDI DEL COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA

17 Ottobre 2022

Sabato 15 Ottobre abbiamo aderito all’evento cittadino di “I like Parma” che si svolgeva in concomitanza alle “Giornate d’ Autunno del Fai”. Lo sforzo era importante perché dovevamo accogliere i visitatori su due fronti: nella nostra sede e, in collaborazione con il Fai, anche nella nuova Sala Paciaudi, che quel giorno veniva inaugurata quale nuova entrata della Biblioteca Palatina del Complesso Monumentale della Pilotta.

Chiaramente è inutile dire che i visitatori sono stati tantissimi (più di 1000) e il flusso è stato ininterrotto non fosse per le ore del pranzo. I nostri volontari anche questa volta si erano preparati con sopralluoghi e scambio di appunti per essere ciceroni super preparati.

La storia della Biblioteca Palatina è chiaramente monumentale da affrontare e non è stato facile creare un racconto che fosse compatibile con i brevi tempi di visita. Ognuno di noi ha quindi “scelto” che cosa poteva essere più interessante per il pubblico partendo inevitabilmente dal proprio gusto personale. E così i racconti sono stati divisi tra chi preferiva le date di fondazione e sviluppo dell’ Istituzione e chi magari ha preferito piccoli particolari come parlare del sistema innovativo di archiviazione del Paciaudi, fondatore e primo bibliotecario della Biblioteca così come è arrivata a noi.

Comprensibilmente tante sono state le domande, che andavano da il futuro uso delle stanze ancora in cantiere lungo le scale della biblioteca, a che relazione esista tra il nome il colle Palatino e “Palatina”, scelta fatta probabilmente per richiamare il Tempio di Apollo Palatino, fatto edificare da Aogusto proprio su quel colle a seguito della caduta di un fulmine.

In conclusione diciamo che non ci siamo certo annoiati, anche perchè chiaramente chi ha scelto di far parte di una Associazione che cerca di riportare i cittadini in Istituzioni troppo spesso viste come scollate dalla vita della città, non può che essere felice quando vede che la partecipazione è alta ed interessata.Anche se i piedi fanno male ed è rimasta pochissima voce.

Non vogliamo anticiparvi troppo ma verso fine novembre dovrebbe esserci un altro grande evento che coinvolgerà ancora una volta il Complesso Monumentale della Pilotta e la città. Noi ci saremo e speriamo anche voi!