Amici della Pilotta Campagna Adesioni 2020

Conferenza stampa di presentazione

Giovedì 13 febbraio 2019, ore 10.30

Galleria Nazionale, Salone delle Colonne

Giovedì sarà presentato presso il presso il Salone delle Colonne della Galleria Nazionale nel Complesso Monumentale della Pilotta la Campagna Adesioni 2020 degli Amici della Pilotta.

L’Associazione Amici della Pilotta, costituitasi nel gennaio 2019, ha promosso nel corso del suo primo anno di attività una serie di iniziative volte ad accrescere il mecenatismo culturale, la responsabilità sociale e l’amore per la storia e l’arte della città di Parma.

Tra le diverse azioni spiccano per importanza la donazione del bifacciale, un oggetto che risale ad un periodo compreso fra il 500.000 ed il 300.000 a. C. e che attesta il primo emergere della civiltà, punto di partenza del futuro allestimento del Museo Archeologico della Pilotta. Varie le attività di sostegno a favore del Complesso e a favore delle iniziative.

Amici della Pilotta riunisce appassionati d’arte, storia, sapere, bellezza e conoscenza, con lo scopo di renderli parte attiva nell’accrescimento del patrimonio artistico e culturale della città. Il suo scopo è diventare un ponte tra gli appassionati d’arte e il Complesso Monumentale della Pilotta, dove il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico Nazionale e la Biblioteca Palatina, dopo anni di separazione, ritrovano oggi l’unità in un centro culturale e scientifico aperto al dialogo coi cittadini.

In questo contesto, Amici della Pilotta diventa un mezzo che consente alle persone interessate di partecipare alla vita, all’arricchimento e alla promozione del Complesso Museale, dall’ampliamento delle collezioni, al reperimento di nuovi canali di collezionismo, alla formazione di nuovi intenditori, alla creazione di eventi finalizzati a tenere viva la cultura artistica antica e contemporanea parmense.

“Ranuccio Farnese la costruì, Filippo di Borbone la rese grande, Babette la arricchì, Maria Luigia la ampliò e la restaurò. La Pilotta, nella storia ha avuto mecenati importanti, che hanno contribuito ad accrescerne il patrimonio artistico e culturale – raccontano gli Amici della Pilotta – Oggi, siamo noi cittadini a portare avanti questa importante missione. Noi che dell’arte desideriamo nutrirci, noi che custodiamo le radici, noi che tramandiamo la bellezza.”

La nuova Campagna Adesioni 2020 Amici della Pilotta garantisce una serie di benefit come l’ingresso gratuito per un anno agli Istituti del Complesso della Pilotta e l’ingresso agevolato per mostre ed eventi temporanei, il servizio informativo su presentazioni, conferenze, inaugurazioni e la possibilità di partecipare a visite guidate e iniziative culturali organizzate in esclusiva per l’Associazione. È possibile scegliere tra quattro tipologie diverse di tesseramento: dall’Amico Giovane, per gli under 35, Amico, Amico Sostenitore, Amico Corporate.

Contatti per la stampa:

Ufficio Comunicazione Galleria Nazionale Parma- Complesso della Pilotta:

dott.ssa Carla Campanini
carla.campanini@beniculturali.it
+39 0521 233309

in collaborazione con Ufficio Stampa

Lara Facco
P&C press@larafacco.com
+39 02 36565133